Prospettive del settore manifatturiero

Come individuare e sfruttare grandi opportunità sui piccoli mercati

Con l’ascesa delle supply chain senza confini e senza barriere e con l’inasprirsi della concorrenza a livello globale, ora le aziende del settore alimentare e delle bevande si trovano a dover combattere strenuamente per difendere le loro posizioni nei carrelli dei consumatori.

Nel frattempo, mentre prosegue la lotta per guadagnarsi fette di un mercato sempre più ampio, le aziende del settore manifatturiero più innovative hanno iniziato a pensare fuori dagli schemi e stanno scoprendo nuove e promettenti opportunità nello spazio micro-verticale.

Questo spostamento verso i prodotti di nicchia è così significativo che, nel corso degli ultimi sei anni, le principali società statunitensi attive nel settore alimentare e delle bevande hanno perso complessivamente circa 18 miliardi di dollari in quote di mercato, secondo quanto rivelato dalla rivista Fortune.

Prendiamo per esempio l’ascesa dei prodotti biologici:

Questo mercato, un tempo considerato di nicchia, è cresciuto del 72% dal 2008, e la sua corsa non accenna a fermarsi, scrive Nadia Prupis di Common Dreams.

Per sfruttare le opportunità sui mercati micro-verticali, è fondamentale che le aziende del settore alimentare e delle bevande dispongano della strategia e degli strumenti giusti.

Più precisamente, queste aziende devono essere in grado di:Find Big opportunity in small markets

  • Utilizzare i dati derivanti dalle analisi per individuare una nicchia di mercato
  • Rivolgersi a partner specializzati per gli acquisti
  • Prepararsi a subire controlli da parte delle autorità competenti
  • Riconoscere rapidamente le nuove opportunità

Per saperne di più sull’enorme potenziale dei mercati micro-verticali, scarica il nostro eBook “Go big by going small” (Come diventare grandi scegliendo il piccolo”).

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *