Prospettive del settore manifatturiero

Come affrontare i rischi legati alla gestione della supply chain

Sul mercato globale di oggi, in cui le supply chain possono estendersi in paesi e perfino continenti diversi, il rischio di interruzioni è particolarmente elevato. Per conservare ottimi rapporti con i clienti e i produttori, i distributori devono dimostrare di poter contare sull’agilità e sulle conoscenze necessarie per anticipare i problemi della supply chain ed elaborare affidabili piani di riserva per garantire che gli ordini siano sempre puntuali, indipendentemente dai problemi che possono insorgere.

Questo articolo descrive i pericoli principali legati alla gestione della supply chain per i distributori ed esplora le opzioni da prendere in considerazione per eliminare alcuni rischi potenziali che gravano sulla catena di fornitura. Tra queste opzioni ricordiamo:

  • l’integrazione tra i sistemi aziendali chiave per garantire maggiore visibilità ai prodotti
  • la flessibilità per reagire ai cambiamenti delle richieste o della pianificazione degli ordini
  • gli strumenti di social business per agevolare la comunicazione e la collaborazione a livello aziendale.

Mentre i distributori continuano a potenziare i servizi che offrono ai clienti per rimanere competitivi sul mercato di oggi, occorre anche una diligenza costante per mantenere la propria supply chain efficiente, ottimizzata e resistente alle interruzioni.

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *